Melillo Appalti s.r.l.

Viale Italo Calvino, 49 00143 Roma
Email info@melilloappalti.com
Telefono e Fax 065123183

Melillo Appalti

News NEWSLETTER 1/2024 – COMUNE DI FOGGIA (FG) / REALIZZAZIONE DI UN EDIFICIO PER NUOVE RESIDENZE

Sono terminati i lavori di costruzione dell’edificio residenziale collocato all’angolo tra piazza Ugo Foscolo e via Mameli a Foggia, di cui la Melillo Appalti ha curato l’esecuzione.

La costruzione è resa eccezionale dalla presenza della scultura dell’artista, di origini foggiane ma da tempo residente in Brasile, Sergio Ricciuto Conte.

La scultura, selezionata al termine di un contest indetto dal progettista ed Arch. Carla Gammarota, è collocata all’interno di una nicchia di 12 metri di altezza e si ispira alla figura mitologica di Arianna ed il suo filo, che fu guida nel labirinto dimora del Minotauro.  

La sinuosa figura femminile divisa in due porzioni delle dimensioni di 4 metri l’una e 3.5 metri l’altra, è stata realizzata in polistirolo ad alta densità rivestito con fibre di vetro e resina poliestere con finitura a vernice poliuretanica bicomponente, che ne assicura la protezione dalle intemperie.

L’installazione ha arricchito la già elegante costruzione residenziale e contribuisce a riqualificare, con uno spunto di arte contemporanea, una delle zone più antiche della città.

Il nuovo edificio, rispetta la giacitura e i volumi dell’esistente, ed è adibito a nuove residenze e dotato di servizi, negozi ed autorimesse.

Il piano terra è destinato alle attività commerciali, mentre i piani superiori dal primo al quarto sono destinati ad abitazione.